Colore Pantone 2022 very peri significati e perché sceglierlo per il tuo brand

Colore Pantone 2022: Very Peri, il colore di un nuovo futuro

Diciamo addio al grigio chiaro Ultimate Grey, per dare spazio al nuovo colore Pantone 2022, che si chiama Very Peri – codice 17-3938. Si tratta di un colore pacato, ma incisivo, un blu pervinca che dona eleganza e raffinatezza. La nuova nuance racchiude in sé un significato importante, da memorizzare e capire, per poterlo scegliere tra i nostri colori del brand.

Very Peri: tra significati e percezioni

Il colore Pantone 2022, Very Pery, contiene un punto di blu-viola, che esprime un significato preciso, quello della gratitudine.  Quest’ultimo, però, va interpretato da nuova prospettiva, quella legata alla realtà che stiamo vivendo adesso, fatta di continue trasformazioni. Secondo Pantone, il colore dell’anno:

 

pone il futuro davanti a una nuova luce.

Very Peri, quindi, è simbolo della transizione che stiamo vivendo tutti noi adesso. Dall’isolamento, pian piano, stiamo tronando alla nostra vita sociale, ma che è molto diversa da prima. Ormai, il nostro stile di vita è sempre più fuso al mondo digitale,  dinamico, in cui si possono esplorare e ideare nuove possibilità.

Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute, ha spiegato che Very Peri è un colore complesso, creato dalla fusione del rosso e del viola, che riflette la trasformazione globale che è in atto e nella quale diventano sconfinate le possibilità che si mostrano davanti a noi. Il colore è una forma fondamentale di comunicazione, in grado di  influenzare e creare idee ed emozioni, coinvolgimento e connessione.

Se vuoi rimanere aggiornato su Branding, Copywriting e ricevere periodicamente risorse gratuite per migliorare la tua comunicazione e il tuo business

ISCRIVITI AL COPYMAG

 LA NEWSLTTER PER TE!

Le pallette colori che puoi abbinare al Very Peri

Il colore Pantone 2022 è dolce e femminile, grazie al blu, ma possiede allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, che vivacizza questa nuance. Al fine di creare emozioni diverse, Pantone suggerisce quattro palette che si possono utilizzare per la vostra comunicazione visiva e branding. Vediamole insieme.

colore pantone 2021 palette neutra quando usarla

Fonte: pantone.com

PALETTE NEUTRA-BALANCING ACT: il Balancing Act è una palette colori tenue, che comprende tonalità naturali, calde e fredde. Accostando il Very Peri a questa palette composta dalle sfumature del rosa chiaro, oro, viola e verde,  si intensificata l’armonia cromatica.

colore pantone 2022 palette verde abbinamenti

Fonte: pantone.com

PALETTE VERDE – WELLSPRING: la seconda palette colori, wellspring, è composta da diverse sfumature del verde che si possono mettere insieme al Very Peri, creando un atmosfera cromatica dai toni sottili e rinfrancanti.

colore pantone 2022 palette basica significati

Fonte: pantone.com

PALETTE BASICA-THE STAR OF THE SHOW: la terza palette suggerita da Patone è, invece, composta prevalentemente dai colori basici – nero, bianco, marrone – che insieme alla tonalità del blu, si invia  un messaggio di sofisticatezza evergreen.

colore pantone 2022 palette eccentrica come è composta

Fonte: pantone.com

PALETTE ECCENTRICA-AMUSEMENTS:  Amusements è la quarta palette di colori gioiosa e accesa, con il Pink Flambé, Paradise Pink e Fuchsia Pink.

Perché scegliere il colore Pantone 2022 per il tuo brand

Se ti sei innamorata di questo colore, Very Peri, a prima vista, allora potrebbe far parte della tua comunicazione visiva del brand. I significati di questa nuance sono dinamicità, creatività, fantasia, capacità di osare, espressività. Quindi, se dall’analisi del tuo brand ritieni che queste caratteristiche fanno parte di te, dei tuoi servizi e prodotti, allora potrebbe fare al caso tuo.

 

Personalmente, trovo che questo colore sia davvero molto virtuale, si percepisce quella stessa sensazione di finzione che si ha guardando lo schermo del pc. Il blu-viola è pacato, ma queste note rosse accendono Very Peri in un equilibrio tra  luminosità e standby. Si passa quindi da un Ultimate Grey pacato, sicuro e speranzoso,  del 2021, a un colore dinamico ed elettrizzante, che ci sta tutto per questo 2022 che sarà all’insegna del rilancio.

Se non l’hai ancora fatto, seguimi su Instagram Marianna Feo Copywriter ed entra a far parte della mia community. Ti aspetto!

Nessun Commento
Scrivi un Commento