Per indicizzare il sito web serve prima di tutto un contenuto testuale originale, che si focalizzi sul tema centrale del website e su determinati obiettivi. Tutte le informazioni devono essere scritte nel modo più chiaro possibile non solo per gli utenti, ma anche per i motori di ricerca. Infatti, scrivere per il web non è uguale a scrivere per la carta stampata. Esistono delle regole ben precise che riguardano il senso, la struttura e la coerenza.

La scansione

Dobbiamo pensare al nostro sito web come a un libro fatto di pagine html, ovvero pagine scritte nel linguaggio che sanno leggere i «frequentatori» della «mega biblioteca virtuale»  presente nello spazio web.

Sono i così detti spider, i software di selezione delle pagine web, a entrare periodicamente in questa biblioteca. Gli spider  selezionano tutte le pagine html dei migliaia di siti web presenti e archiviano solo le migliori da restituire alla ricerca degli utenti.

Ma come possiamo rendere «migliori» le pagine del nostro sito web rispetto a quelle degli altri? In altri termini, come possiamo fare in modo che un utente, in cerca di «affitto di una casa al mare a Cecina», arrivi proprio sul nostro sito di agenzia immobiliare?

La storia qui si complica un po’, nel senso che i fattori di selezione ed elaborazione delle pagine web sono molti e vari, ma il punto fermo, che resta sempre valido per l’indicizzazione, è la «qualità dei testi».

Sono i testi scritti nel modo giusto a fare la differenza tra un sito web con buone possibilità di posizionamento sui motori di ricerca e un altro con scarse possibilità di essere trovato.

L’indicizzazione

L’indicizzazione è il momento di «elaborazione – lettura» delle singole pagine html scansionate e selezionate, da parte degli spider.

Gli elementi che vengono letti non sono altro che i testi scritti sulle pagine. La finalità di questa lettura è attribuire valore a quelle pagine pertinenti a livello di contenuto, rispetto alla ricerca dell’utente.

Il fattore più importante, dunque, che sta alla base di tutto il processo di indicizzazione del nostro sito web è «scrivere»:

  • Testi comprensibili da parte degli spider
  • Testi aggiornati e di qualità
  • Testi coerenti rispetto alle ricerche degli utenti

Per adesso mi fermo qui con l’argomento e per qualsiasi domanda scrivetemi pure nei commenti.